Il settore agroalimentare riguarda le attività del mondo agricolo e dell’industria di trasformazione che hanno come finalità l’alimentazione delle persone. L’agroalimentare è composto da tre ambiti economici: il settore primario, che raggruppa le attività legate allo sfruttamento delle risorse naturali, come l’agricoltura, la pesca, l’allevamento e la silvicoltura, il settore secondario, che concerne l’industria e i sottosettori, volta alla trasformazione delle risorse naturali in beni e prodotti finiti, pronti ad essere commercializzati, e il settore terziario, che si occupa della commercializzazione, del trasporto e del controllo dei prodotti alimentari. Tra le varie figure professionali all’interno del settore agroalimentare spiccano, oltre a viticoltori, pescatori, agricoltori, che si occupano delle risorse naturali, anche operai e addetti alle lavorazioni industriali, ma anche figure come quelle del cuoco, del vinaio, del cameriere.
COOP FATTORIA DELLA PIANA SOC AGR
"260 ettari di terreno coltivati direttamente per la produzione di fieno, granturco, sorgo con moderni mezzi agricoli che consentono di operare in ogni fase della lavorazione: dall’aratura dei terreni fino al raccolto e all’insilamento. I foraggi vengono utilizzati per la nutrizione dei capi dei nostri allevamenti e somministrati in razioni equilibrate, studiate per ottimizzare la qualità del latte prodotto. Fattoria della Piana si occupa direttamente della coltivazione non solo dei foraggi per gli allevamenti, ma anche di agrumeti destinati alla produzione di clementine per il mercato nazionale. Oggi la nostra è la più grande fattoria della provincia di Reggio Calabria nonché una delle più grandi del Sud Italia. Una realtà che continua a crescere, rispettando sempre e comunque l’ambiente e trasformando in risorsa ciò che normalmente è scarto. Il nostro concime biologico restituisce al terreno tutti gli elementi nutritivi necessari ad ottenere produzioni di qualità. Replichiamo i cicli naturali generando più energia di quanta necessaria per il funzionamento dell’azienda, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Disponiamo di un impianto fotovoltaico che alimenta l’intera Fattoria e consente di abbattere i costi. Abbiamo una centrale di produzione di biogas alimentata dai diversi residui di lavorazione, che permette di creare biometano. Infine, c’è il nostro impianto di fitodepurazione, il più grande del Sud Italia. L’energia elettrica prodotta dal biometano, pari a 998 kW/h, viene immessa su rete nazionale coprendo il fabbisogno energetico di 2.680 famiglie."Cooperativa Agricola Terre Grecaniche
La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche, nata nel 2012, produce uve biologiche nei propri vigneti che si affacciano sul promontorio di Capo Spartivento. E’ un laboratorio sociale la cui missione è quella di contribuire a ri-costruire una comunità con al centro le persone; un modello di impresa sociale che promuove e salvaguarda il territorio producendo vini rispettosi del “terroir”.