Perchè partecipare
Per gli studenti
No Escape Room è una stanza digitale dell'orientamento dove costruire «autonomia decisionale». La possibilità di compiere scelte che, nell'immediato o nel futuro, siano coerenti con il proprio progetto di vita è legata all'opportunità di essere guidati e aiutati. Insegnanti, genitori ed educatori possono dare ai ragazzi le giuste informazioni sul contesto socioeconomico in cui si trovano, sulle risorse disponibili del territorio e sulle effettive possibilità di ogni giovane di dare il proprio contributo nel mondo del lavoro.
Le opportunità sono tali, infatti, solo se c'è consapevolezza di sé e delle proprie attitudini. La rassegna di eventi formativi punta proprio a far sviluppare negli studenti una maggiore coscienza delle proprie abilità e dei contesti professionali di riferimento. Partecipare a No Escape Room è «auto scoperta», è muovere i primi passi verso il proprio futuro insieme alle conoscenze e competenze di chi ci accompagna in questo percorso.
Per le imprese
No Escape Room è una vetrina per le aziende che producono ricchezza sul territorio e che si presentano come modelli imprenditoriali da seguire.
La scoperta del mondo aziendale e del terzo settore che anima la Calabria può essere per i giovani un primo impulso alla considerazione della propria terra come opportunità concreta di futuro e non come motivo di emigrazione. Intelligenze giovani, dinamiche e con idee innovative possono diventare la linfa vitale che conduce le aziende regionali a confermare la propria professionalità e a rilanciare il proprio business in contesti nuovi, magari internazionali.
Presentare la propria realtà aziendale (mission, competenze in gioco, target di riferimento, ruoli professionali) e divenire portavoce del proprio settore in Calabria può essere un contributo fondamentale per chi è in procinto di scegliere un percorso formativo, ma non conosce ancora le opportunità presenti sul territorio regionale.