La Scuola Superiore di Catania (SSC) è oggi un centro di alta formazione dell’Università degli Studi di Catania che seleziona annualmente i migliori giovani per offrire loro un percorso di studio, parallelo a quello universitario, prevedendo attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.
La missione della SSC è quella di favorire il precoce avvio all’attività di ricerca dei giovani meritevoli che vi accedono e, in questa prospettiva, la Scuola persegue il fine di sviluppare la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione attraverso l’offerta di percorsi di formazione innovativi e altamente qualificati a livello universitario e post-universitario, attraverso la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie al contesto esterno, attraverso la promozione di una comunità scientifica aperta alla crescita culturale ed al libero confronto sociale anche mediante la residenzialità e la gratuità dei servizi.
La SSC si caratterizza per l’oculata selezione degli allievi basata esclusivamente sul merito, per la formazione multi e interdisciplinare impartita che conferisce la giusta apertura mentale per affrontare un mondo in continua evoluzione, per l’avvio precoce alla ricerca dei giovani allievi sotto la guida di un docente-tutor e per lo spirito di appartenenza di tutti gli allievi favorito dalla residenzialità.
L’offerta formativa della Scuola si aggiunge a quella dei Corsi di Laurea dell’Ateneo di Catania, attraverso corsi interni ed altre attività formative a cura di docenti universitari italiani e stranieri ed esperti di elevato profilo professionale. Nello specifico, i corsi interni si dividono in interdisciplinari (rivolti agli Allievi di entrambe le classi nei primi anni di corso), specialistici, strumentali, ed in laboratori. Specialmente i corsi specialistici rivolti agli Allievi a partire dal terzo anno sono spesso individuati sulla base degli interessi di studio dell’Allievo, e mirano all’avviamento precoce alla ricerca dell’Allievo stesso. Fanno parte dell'offerta formativa della Scuola anche i corsi di lingua finalizzati al conseguimento di una certificazione di Inglese di livello C1. La Scuola organizza anche dei seminari (Colloquia) con esponenti illustri nel campo scientifico e professionale che costituiscono parte integrante della formazione dell’Allievo.
Gli allievi SSC hanno diritto a vitto e alloggio gratuito presso il Collegio Villa San Saverio e la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi residenziali aggiuntivi, quali aule studio, emeroteca, biblioteca, aula informatica, palestra e campo sportivo polivalente.
La SSC offre, inoltre, ai propri allievi borse di mobilità nazionale ed internazionale, al fine di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio curriculare. Grazie alle convenzioni attivate con la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola di Studi Superiori di Torino “Ferdinando Rossi”, è possibile anche effettuare dei periodi di formazione e di ricerca presso queste istituzioni.
Si accede alla SSC tramite concorso: ogni anno vengono messi a disposizione 20 posti: 10 per l’ambito umanistico e sociale (rientrano in quest’ambito coloro che scelgono corsi di laurea in Lettere, Lingue, Filosofia, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche) e 10 per l’ambito delle scienze sperimentali (Corsi di laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria, Medicina, Biologia, Chimica e così via). Sono previste due prove scritte, differenziate per ambito ed una prova orale. Il bando per l'ammissione all'anno accademico 2021/2022 sarà pubblicato nel mese di giugno, mentre le prove d'esame si svolgeranno nel mese di settembre.
Si accede per merito e si rimane allievi SSC sulla base dell'andamento del percorso universitario e integrativo di ciascun allievo. Infatti, occorre mantenere una media di almeno 27/30, essere in regola con gli esami universitari e conseguire almeno il 70% dei crediti formativi universitari, percentuale che si innalza all’80% negli ultimi due anni universitari, risiedere presso il Collegio Villa San Saverio, partecipare assiduamente alle attività della Scuola e dopo la laurea, redigere e discutere la tesi di diploma, ultimo step per concludere il percorso integrativo della Scuola e conseguire il diploma di licenza della Scuola Superiore di Catania.
Categoria
- Università
Dott.ssa Maria Guglielmino
maria.guglielmino@unict.it
tel 095-2338627-514