L’offerta formativa della Sapienza comprende oltre 280 corsi di laurea e laurea magistrale, di cui oltre 50 in lingua inglese, 200 master, 80 dottorati di ricerca e 80 scuole di specializzazione. La Scuola superiore di studi avanzati propone percorsi di eccellenza e un college gratuito per gli studenti più bravi. I ragazzi che hanno preso 100 alla maturità non pagano tasse di immatricolazione e l’agevolazione prosegue se mantengono buoni voti. Per le famiglie che hanno più di un figlio iscritto all’Ateneo è previsto uno sconto con il bonus fratelli-sorelle; l'iscrizione è gratis per studenti con un valore di Isee fino a 24.000 euro e sono previste agevolazioni per Isee fino a 40.000 euro.
Tra i servizi a disposizione vi sono 50 biblioteche (con quattro sale di lettura aperte h24), 18 musei, gli sportelli di orientamento Ciao ed Hello, la rete di sportelli Sort nella facoltà, l'ufficio per i diritti delle persone disabili, il servizio di placement Job Soul, oltre al front office mail e telefonico dell'Ufficio relazioni con il pubblico.
Attraverso il Centro SapienzaSport, l’Ateneo promuove numerose attività culturali, sociali e sportive per vivere il campus, con oltre 100mila metri quadrati di impianti per praticare tutti i tipi di sport, le orchestre e i cori di Musica Sapienza, il progetto Theatron, la web radio RadioSapienza.
Della platea studentesca fanno parte oltre 30mila fuorisede, 10.000 studenti internazionali e oltre 3.700 studenti all’anno in mobilità internazionale. Grazie anche a una estesa rete di collaborazione con Atenei di tutto il mondo, la Sapienza offre ai suoi studenti numerose opportunità internazionali, tra le quali lauree a doppio titolo, borse per tesi all’estero, tirocini in diversi paesi europei ed extraeuropei, dottorati internazionali.
Categoria
- Università
Giuseppe Pacchiarotti
giuseppe.pacchiarotti@uniroma1.it
Tel. +39 06 4991 2188